Presentazione 4^ giornata


26/10/2019 - Mattagnanese nella tana dell´Ancona. Super derby Sangiovannese–Lastrigiana

Quarta giornata nel campionato cadetto con la Mattagnanese, capolista solitaria, che cercherà di conservare il primato in casa di un Cus Ancona tornato in carreggiata dopo due sconfitte consecutive. I marchigiani sette giorni fa hanno travolto 9–1 la Lastrigiana e si presentano all'appuntamento con i mugellani con il bisogno di accorciare la classifica. La squadra di Coccia può affrontare questa sfida con la tranquillità di chi sta compiendo a pieno il proprio dovere, potendo anche vantare il miglior attacco del campionato. Un successo ad Ancona permetterebbe di spedire una delle rivali playoff a –9. 
Alle spalle della compagine di Borgo San Lorenzo c'è la Sangiovannese, sola al secondo posto. La squadra di De Lucia sta viaggiando a vele spiegate e oggi pomeriggio tasterà il polso alla Lastrigiana che, come detto, viene dalla pesantissima sconfitta contro l'Ancona. I valdarnesi ritrovano Parra dopo la squalifica e si presenteranno a questo derby ad organico completo. Non si può dire lo stesso di Toria, ancora senza Fabbri e Pelagatti ma con Rovella. 
Insieme a Mattagnanese e Sangiovannese, c'è un'altra squadra ancora imbattuta: il Prato. I biancazzurri, grandi favoriti per la promozione in A2, hanno frenato la propria corsa dopo due pareggi consecutivi e oggi sembrano avere la grande occasione per rilanciarsi. All'EstraForum arriverà la CTS Grafica, squadra ancora ferma a zero punti ma che sabato scorso non è scesa in campo per il rinvio del derby umbro con la Vis Gubbio. Nico Lami in settimana ha perso Paulo Roberto, il pivot brasiliano è stato infatti tagliato dalla società a causa delle precarie condizioni fisiche. Organico ancora più ristretto, ma tre punti d'obbligo. 
Obbiettivo punti anche per le uniche due squadre toscane che ancora non ne hanno conquistati in questo avvio di stagione: Atlante Grosseto e Poggibonsese. I maremmani riceveranno un avversario ostico come il Gubbio, pretendente alle posizioni di vertice. Servirà una grande prestazione ai ragazzi di Izzo per fare risultato. In casa anche la Poggibonsese, che se la vedrà con la matricola Cagli, vera rivelazione delle prime partite. I marchigiani vantano sei punti, il miglior attacco del girone insieme alla Mattagnanese, ma anche la peggior difesa al pari proprio della Poggibonsese. Giallorossi ancora privi di Riccobono, ai box per infortunio. 
LA CLASSIFICA